Honda e Piaggio in futuro dovranno fare i conti con una nuova rivale sul mercato e tutti non vedono l’ora di assistere alla sfida.
Sono diverse le marche che da tempo stanno cercando di imporsi sul mercato degli scooter e al momento nessuno è in grado di ottenere dei risultati al pari di Honda e Piaggio. La Vespa è probabilmente lo scooter per eccellenza in Italia, anche se negli ultimi anni è la casa giapponese a fare la voce grossa nel Belpaese.
Lo si evince dal fatto che in Italia negli ultimi mesi sia la SH 125i della Honda aver ottenuto i maggiori risultati in fase di vendita. La Piaggio dunque sa bene che dal Paese del Sol Levante vi è una concorrenza che nel tempo si è fatta sempre più pressante e molto difficile da poter contrastare.
Nonostante questo gli italiani stanno continuando a dare fiducia all’azienda toscana, ma quando si ha modo di fare un salto all’EICMA si ha la possibilità di riscontrare una serie di incredibili novità. Sono diverse le società che in questi anni si stanno espandendo sempre di più per mettere pressioni ai grandi marchi.
Senza dubbio la Cina sta crescendo in modo evidente e una delle aziende di punta in questo momento è la Voge. Nata nel 2018 ha rappresentato fin da subito i modelli di punta del Gruppo Loncin Motorcycyle e nell’edizione del 2023 ha deciso di mettersi in mostra con una moto che non poteva di certo rimanere indifferente agli occhi degli appassionati.
Voge Sfida SR16: il nuovo incredibile scooter
Il nuovo Sfida SR16 è uno scooter dalle caratteristiche imperdibili, infatti si fa apprezzare non solo come mezzo adatto per la viabilità urbana, ma presenta anche una componente sportiva. La Voge ha deciso infatti di presentarlo con dei cerchi da 16 pollici anteriormente, mentre per quanto riguarda quelli posteriori si è fermata a 14 pollici.
L’altezza minima della sella è perfettamente congeniale per chiunque, infatti con i suoi 80 cm risulta essere comoda da utilizzare e garantisce uno stile di guida molto semplice. Da un punto di vista motoristico questa Sfida SR16 si mette in evidenza per essere un eccezionale monocilindrico da 125 di cilindrata, ma pur non essendo elettrico non manca l’attenzione all’ambiente.
La Voge infatti ha creato questi scooter omologandolo come Euro 5+ e la potenza del suo motore è in grado di erogare fino a 11,4 cavalli. Anche per quanto riguarda i consumi, siamo di fronte a uno scooter di primissimo livello, anche grazie a un ottimo serbatoio da 7,8 litri.
Come ormai è ben noto a tutti, le aziende cinesi stanno puntando moltissimo sulla creazione di moto dal grande sviluppo tecnologico e anche la Sfida SR16 non è da meno. Nella versione di serie la si può ammirare con un sistema di navigazione e con una presa USB per collegare il telefono. Lo scooter però presenta anche una dash cam, con tanto di registrazione su scheda SD. Questo permette così di registrare degli incidenti e salvarli automaticamente sulla memoria. Una moto eccezionale che dunque inizia a far tremare i colossi a due ruote.