Cina alla conquista del mondo: spunta la nuova berlina elettrica

E’ pronta a sbarcare in Europa una berlina elettrica che viene dalla Cina. E ha già colpito per la sua bellezza in fatto di linee.

C’è grande attesa per il Salone dell’auto di Guangzhou, in programma dal 17 al 26 novembre prossimi. Qui i più importanti marchi asiatici presenteranno le novità della prossima stagione e anche l’Europa è interessata. Infatti diversi modelli puntano a conquistare il mercato del Vecchio Continente, in più le aziende europee sono preoccupate per la crescita in qualità dei marchi cinesi, che vantano un vantaggio competitivo soprattutto in chiave elettrica.

Berlina cinese, che novità
Zeekr, un nome che presto si farà conoscere anche da noi (Zeekr Press Media) – Bicizen.it

Tra le aziende che stanno maggiormente segnando il passo c’è la Zeekr, marchio di automobili elettriche premium di proprietà di Geely Automobile Holdings e fondato solo nel 2021. Sarà una novità, ma ha già creato attorno a sè una grande attesa per il nuovo modello che presenterà al Salone, che mira ad essere un vero boom per il mercato. E se pensiamo che siamo solo alla quarta vettura prodotta in due anni, non è niente male.

Dalla Cina con furore elettrico!

Con modelli come  001 Shooting Brake, 009 MPV e X SUV, la Zeekr si è fatta decisamente notare sul mercato. Si tratta di prodotti elettrici di grande qualità, che sfidano direttamente i giganti europei sul loro stesso terreno, quello della tecnologia inserita nel mondo del lusso. Ma ora, la casa cinese vuole fare un ulteriore passo, andando a puntare il segmento delle berline, da sempre terreno esclusivo dei marchi del Vecchio Continente e raramente di quelli Usa o del Giappone.

Con un teaser decisamente intrigante la Zeekr ha presentato la 007, un’auto che in Cina ha già fatto scalpore. Le linee di questa berlina sono ancora mascherate, come ha volutamente fatto il marchio, ma si intuisce già qualcosa. Innanzitutto siamo di fronte a un’auto elegante ma al tempo stesso sportiva, proprio come nei gusti degli europei.

A spiccare da questo video soprattutto sono i gruppi ottici. All’anteriore avrà due sottili barre luminose a LED e un badge illuminato mentre posizionati sotto queste barre luminose ci sono due LED più piccoli. Nella parte posteriore è visibile una barra luminosa a LED, un emblema Zeekr illuminato e una serie di luci al di sotto della carrozzeria che creano un effetto a rete decisamente accattivante.

I dettagli del veicolo

Secondo Car News China, la Zeekr 007 misurerà 4.86 metri, per una larghezza di 1.9 metri e un passo di 2.92 metri e sarà costruita sulla piattaforma Geely e Volvo PMA2+, con un’architettura da 800 volt e includerà sospensioni a doppio braccio oscillante. Altro particolare che emerge dal video è che questa vettura monta sul tetto il Lidar, uno strumento di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser. E questo può essere un indizio della possibilità della guida assistita di terzo livello.

La nuova berlina cinese
Le forme della nuova Zeekr 007 (Youtube Zeekr) – bicizen.it

Al momento questa berlina che arriva dalla Cina prevede di montare un singolo motore elettrico da 204 CV e 350 Nm di coppia, anche se non è ancora noto se questo modello sarà a trazione anteriore o posteriore. Di sicuro potrà accelerare fino a 100 km/h in soli 6,5 secondi e impiegherà circa 30 minuti per caricarsi completamente.

Come si può evincere da questo trailer, la forma definitiva della berlina è stata svelata…ma non del tutto. Chissà quando uscirà quale sarà il suo impatto sul mercato…

Gestione cookie