La Ferrari saluta il rinnovo di un grande pilota, che continuerà con la casa di Maranello anche nel 2024. Ecco di chi si tratta.
In casa Ferrari il periodo è davvero complesso da leggere, dal momento che si possono fare molte analisi sui vari settori nei quali la casa di Maranello è impegnata. Sul fronte del prodotto auto le cose vanno a gonfie vele, con continui record sul fronte delle consegne ed azioni che sono salite ai massimi storici, di certo un ottimo risultato dal punto di vista finanziario.
Tuttavia, in F1 tutto va storto e non c’è alcuna sicurezza sul fatto che le cose miglioreranno nel 2024, dal momento che il gruppo di lavoro potrebbe restare lo stesso, con Frederic Vasseur che ha nutrito molti dubbi su coloro che sono al suo fianco. Il reparto motorsport della Ferrari, da questo 2023, vede al suo vertice il programma Hypercar, almeno a livello di risultati. In queste ultime ore, è arrivata una notizia molto importante per i tifosi del Cavallino.
Ferrari, c’è il rinnovo di Nicklas Nielsen
Nel 2024, Nicklas Nielsen continuerà a correre con la Ferrari dopo aver rinnovato il contratto con AF Corse, per guidare la 499P nel FIA WEC. Il pilota danese è ormai uno dei punti fermi dello squadrone italiano, e corre sulla #50 assieme ad Antonio Fuoco e Miguel Molina. Si tratta del terzetto che grazie al calabrese ha fatto segnare la pole position sia a Sebring che a Le Mans, e che ha portato a casa tanti podi.
Il primo è arrivato proprio a Sebring con un terzo posto, poi un secondo a Portimao replicato a Monza. La stagione si è chiusa con la terza piazza del Bahrain, un numero di podi ben maggiore della gemella #51, che però ha vinto la 24 ore di Le Mans con Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado.
Nielsen è uno dei giovani più interessanti di casa Ferrari, avendo appena 27 anni, ed a Le Mans ha messo a referto il giro più veloce. Da parte sua, è arrivato un commento carico di orgoglio: “Sono molto contento di aver rinnovato il mio contratto, credo che insieme abbiamo trascorso delle ottime stagioni, in particolare questo primo anno con la Hypercar. Non vedo l’ora di proseguire questo viaggio proseguendo lo sviluppo della 499P in vista del 2024“.
Certo è che Nielsen, in questo 2023, si è fatto notare in senso positivo, e non solo al volante della 499P. Infatti, ha anche regalato la prima vittoria alla 296 GT3 nel Fanatec GT World Challenge a Barcellona, assieme ad Alessio Rovera e Roberth Shwartzman, una soddisfazione molto importante dopo una stagione che non era stata facile per questa vettura.
Il terzo posto conquistato nel mondiale piloti del FIA WEC è sicuramente una bella soddisfazione, ma è chiaro che per recuperare sulle Toyota servirà uno sforzo importante. La casa giapponese ha un enorme vantaggio con la GR010 Hybrid che ha dominato il campionato, ma con un anno di esperienza in più si può sicuramente pensare di giocarsela meglio in futuro.