La Vespa così come abbiamo imparato a conoscerla non esisterà quasi più. La Piaggio ha deciso: ci sarà una svolta. Ecco tutte le novità.
La Vespa in Italia è stata per anni il simbolo di un’epoca, di un popolo e continua ancora oggi a rappresentare un oggetto di culto. Ha sempre garantito ottime prestazioni, relative sempre alla cilindrata scelta, e per questo motivo non è una rarità vederle ancora sfrecciare da una parte e dall’altra delle diverse città della Penisola. Ovviamente in diversi modelli e di diverse annate. Adesso però arriva una nuova e ultimissima novità: dal 2024 cambierà radicalmente.
La Vespa si aggiorna e la Piaggio, con le novità del 2024, dimostra di voler essere ancora una volta e sempre di più al passo con i tempi. Il nuovo modello arriverà con la primavera del prossimo anno, ma la sua preview ha già mostrato grandi novità che in molti avranno modo di apprezzare.
Cambia perciò gran parte del look, ma migliorano anche le prestazioni e il risparmio a livello di costi. L’impatto sull’ambiente vuole essere limitato il più possibile. Non resta che vedere insieme, quindi, cosa effettivamente cambierà nella nuova Vespa in arrivo.
Vespa, 2024 pieno di sorprese per la Piaggio: ecco cosa cambia
Innanzitutto, la Vespa può essere acquistata in diverse versioni. C’è la Primavera, per cui il manubrio è stato ridisegnato e la strumentazione presente su di esso sarà perciò un misto e un’unione tra analogico-digitale. Sarà poi su di esso montato un display LCD da 3”. A questo si potrà poi connettere lo smartphone, tramite un’app dedicata dal nome ‘Vespa MIA’. I cerchi sono totalmente nuovi e a 5 razze. La sella poi presenta una nuova imbottitura per essere più comoda possibile. E i gruppi ottici saranno tutti interamente a LED.
Di questa c’è poi la versione più ricca di dettagli e novità, ovvero la Primavera Tech. Su di essa è montato un display a 5”, modello TFT a colori. Questo permette di proiettare tutte le funzionalità dello smartphone direttamente su di sé. Decisamente Tech, per questa versione, sarà anche il sistema di avviamento che non necessiterà delle chiavi fisiche. La chiave elettronica permette poi, tramite l’attivazioni delle luci, di poter riconoscere la Vespa anche a distanza magari se non ci si ricorda dove è stata parcheggiata.
Infine, c’è la Vespa Sprint in cui rispetto alla Primavera cambieranno solo i cerchi che saranno a 6 razze. Ovviamente, di questi modelli sarà possibile acquistare anche la versione elettrica. Omologate per non superare i 45 km/h e con la batteria posizionata al di sotto della sella.