Marc Marquez e Pecco Bagnaia potrebbero diventare degli acerrimi rivali a partire dalla prossima stagione. Le polemiche sono già pronte.
Il fenomeno spagnolo non vede l’ora di salire sulla Ducati del team Gresini, per ritrovare quel feeling ormai perso con la Honda. A farne le spese potrebbe essere proprio il campione in carica, che si sta giocando la conferma del titolo con Jorge Martin.
Il Mondiale di MotoGP si deciderà in una lunga volata tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Il prossimo week end la corsa riprende da Sepang, in Malesia. Subito dopo ci si sposterà in Qatar, per poi arrivare all’ultimo atto di Valencia, il 26 novembre. I due contendenti sono separati da appena 13 punti e considerando anche le gare Sprint (che consegnano 12 punti al vincitore) c’è davvero da aspettarsi di tutto.
Il numero 1 di casa Ducati vuole tenersi il titolo strappato a Fabio Quartararo la passata stagione, ma sa perfettamente che non sarà poi così semplice, visto il trend avuto dallo spagnolo in questi ultimi mesi. Al netto dei problemi con le gomme a Philipp Island, Martin sembra non temere rivali in sella alla sua Pramac e le piste che stanno per arrivare sono particolarmente congeniali alle sue caratteristiche.
Per confermarsi campione Bagnaia dovrà dare fondo a tutto il suo talento, cosa che risulterà decisiva anche in vista della prossima stagione. Si perché, da uno spagnolo ad un altro, il 2024 rischia di essere l’anno del grande ritorno di Marquez ad alti livelli.
Marquez in Ducati, i dubbi di Gino Borsoi: “Sarà un problema per tutti”
La scelta di Marc Marquez di andare a correre in Ducati, nel team Gresini, è dettata proprio dalla mancanza di tempo. Attendere la resurrezione della Honda non era una cosa che il #93 poteva fare, considerando i 30 anni suonati e la grande ambizione. Nella squadra del fratello Alex spera di ritrovare subito quel feeling che ha sempre avuto negli anni pre infortunio. Qualora riuscisse a performare alla sua maniera diventerebbero dolori per tutti.
Non è un mistero come il “manico” di Marquez sia diverso da quello degli altri piloti attualmente in griglia e per questo in molti temono la sua resurrezione sportiva. Bagnaia rischia proprio di ritrovarsi in casa un rivale super ostico, come avvenne a Valentino Rossi un decennio fa. Arrivato dalla Moto2, da rookie, Marc diede subito del filo da torcere al Dottore e ad Jorge Lorenzo, vincendo il campionato 2013 da Rookie.
A parlare delle prospettive di Marquez e del suo assalto al titolo è stato nelle ultime ore anche il Team Manager di Ducati Pramac, Gino Borsoi. “L’arrivo di Marquez può essere un problema per l’equilibrio di casa Ducati“, spiega il capo di Martin a Motorsport.com. “Ci sono già molti piloti veloci nel marchio, ora ne arriverà un altro. Questo aiuterà di certo ad alzare il livello ma toglierà anche punti al team Factory e a noi Pramac”. Insomma Marquez rischia di essere una mina vagante pericolosissima sia per Martin che peer Pecco.