Tennis, l’ultimo Masters della stagione, a Parigi Bercy, ha emesso i suoi verdetti. Ora conosciamo anche gli ultimi qualificati che sfideranno Sinner.
E’ stato come sempre decisivo l’Atp di Parigi Bercy. Per la sua consueta collocazione come ultimo Masters dell’anno, l’evento parigino assegna i punti decisivi per uno dei tornei più attesi della stagione, ovvero le Atp Finals.
Per la terza edizione consecutiva, il torneo dei Maestri si disputerà a Torino dal 12 al 19 novembre. Vi partecipano i migliori otto tennisti della classifica Race che, a differenza del ranking Atp, tiene conto solo dei risultati ottenuti nella stagione in corso.
Il format è sempre lo stesso. Gli otto qualificati saranno divisi in due gironi da quattro ciascuno e si affronteranno tra loro. I migliori due di ciascun gruppo si incroceranno in semifinale prima dell’epilogo che decreterà il vincitore della kermesse. Già ma chi sono gli otto qualificati per le Finals? Dopo Parigi Bercy, finalmente, li conosciamo tutti. Tra questi già in cinque avevano ottenuto il pass in precedenza. A Bercy, invece, è arrivata l’ufficialità di altri tre partecipanti.
Tennis, ecco gli sfidanti di Sinner alle Finals di Torino
Il primo a qualificarsi per le Finals è stato Novak Djokovic. Numero uno della Race e detentore del titolo, dopo il filotto di vittorie dello scorso anno, il serbo ha vinto il suo sesto torneo stagionale proprio a Bercy, battendo facilmente in finale Grigor Dimitrov in due set.
Come Djokovic sono già qualificati da tempo anche Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, rispettivamente secondo e terzo nella Race. I due precedono il nostro Jannik Sinner, quarto e qualificato matematicamente dopo la vittoria all’Atp 500 di Pechino, cui è seguita quella a Vienna. Per l’azzurro sarà la seconda partecipazione in carriera dopo quella da subentrato a Berrettini nell’edizione 2021.
Tornano alle Finals anche Andrey Rublev (qualificato già da Vienna) e Stefanos Tsitsipas. Quest’ultimo ha ottenuto la qualificazione proprio a Bercy, battendo agli ottavi Alexander Zverev. Sconfitta indolore, comunque, per il tedesco, a sua volta qualificato. Una soddisfazione per lui in una settimana difficilissima per vicende extratennistiche. Ha destato scalpore, infatti, l’intervista rilasciata a Der Spiegel, di un’ex fidanzata di Zverev che ha accusato il tennista di violenze e maltrattamenti durante la loro relazione.
Ultimo a qualificarsi per le Finals è stato Holger Rune. Una seconda parte di stagione difficilissima per il danese, alle prese con un infortunio alla schiena che ne ha condizionato rendimento e risultati. Per Rune è la prima partecipazione in carriera. Degli otto, oltre a Djokovic, anche Medvedev, Tsitsipas e Zverev hanno già vinto, almeno una volta, il Masters di fine anno.