Episodio davvero assurdo accaduto nel campionato di calcio spagnolo, con il calciatore che se l’è presa con il monitor a bordocampo.
Ormai da diversi anni il mondo del calcio internazionale è stato rivoluzionato dalla presenza della tecnologia in campo. Un aiuto soprattutto per le direzioni arbitrali, o meglio per rendere le partite più corrette possibili ed evitare errori dei direttori di gara.
Ci riferiamo ovviamente al VAR, il sistema di assistenza video che funziona in due modi: in primis con la presenza di un arbitro aggiuntivo in sala-video, che osserva da più angolazioni tutti gli episodi più dubbi e riferisce via auricolare all’arbitro di campo. Ma c’è anche un monitor posizionato a bordocampo che serve al fischietto principale per andare a rivedere la moviola di un’azione incriminata e cambiare la propria decisione iniziale.
Nonostante le premesse siano assolutamente positive ed ottimistiche sull’utilizzo del VAR, sono tanti in realtà i critici di questo uso della tecnologia. C’è chi pensa che gli arbitri ed i guardalinee dirigano le partite ormai in maniera poco sicura e professionale, poiché coperti dall’aiuto del video. Chi addirittura parla di calcio falsato e spettacolo rovinato per le troppe interruzioni da moviola.
Assurdo in Liga: Iago Aspas furioso scaraventa via il monitor del VAR
Proprio a testimoniare questa antipatia verso tale tecnologia nel calcio, va raccontato l’episodio occorso nel weekend, durante un match del campionato spagnolo. In particolare nel match tra Celta Vigo e Siviglia, terminato sul punteggio di 1-1.
La squadra di casa, in piena lotta per non retrocedere, si è sentita penalizzata dall’arbitraggio. Tanto da arrivare ad un gesto a dir poco esagerato: Iago Aspas, storico centravanti del Celta Vigo, in un impeto di rabbia ha scaraventato a terra il monitor del VAR posizionato dietro le panchine. Il motivo è presto detto.
Il calciatore, già presente in panchina dopo essere stato sostituito, ha reagito male alla decisione dell’arbitro Alejandro Hernandez. Il quale aveva prima fischiato un calcio di rigore al 90′ a favore del Celta, per poi essere richiamato al VAR e rivedere l’azione al monitor. Un check che ha deliberato l’annullamento del rigore, grande occasione persa per i galiziani di vincere l’incontro.
Been a controversial day for VAR in LaLiga too.
Iago Aspas of Celta Vigo trashed the pitchside monitor after they had a late penalty overturned in a 1-1 draw with Sevilla.pic.twitter.com/rBp0UBajpy
— Dale Johnson (@DaleJohnsonESPN) November 4, 2023
Aspas non l’ha presa bene. Subito dopo la decisione si è girato verso il pubblico, aizzandolo con ampi gesti delle mani, per poi scaraventare lo stesso monitor a terra e fracassarlo. Un gesto di protesta davvero chiaro e burrascoso, che porterà a delle conseguenze per il calciatore del Celta. Il quale a fine partita ha commentato così: “Sembra che ogni volta che tiriamo fuori la testa vogliano farci sprofondare. Con tutto quello che ci devono dovremmo essere quasi in Champions League”.