La punta ligure sta tornando ai vecchi fasti, superato l’incidente al ginocchio. La possibile futura destinazione.
Non capita spesso, ma il destino di due grandi attaccanti a volte può essere legato, anche se gli stessi giocano non solo in due squadre diverse, ma in due leghe differenti. Questo potrebbe accadere a Federico Chiesa, 26 anni compiuti il 25 ottobre, nuovamente abile a caricarsi la Juventus sulle spalle. Dopo oltre un anno dall’infortunio, l’attaccante di Massimiliano Allegri è tornato a fare la differenza.
In 9 gare di campionato 4 gol e 1 assist, cifre che hanno contribuito a portare la Vecchia Signora al secondo posto in classifica. L’ex Fiorentina, pagato dai bianconeri oltre 50 milioni, ha un contratto da circa 5 milioni netti l’anno fino al 2025, una scadenza che rende pericolosa la sua permanenza. Questo dato, noto ovviamente al capo dell’area sportiva Cristiano Giuntoli, è una potenziale arma in mano a chi fosse interessato al cartellino del nazionale azzurro.
Chiesa sa muoversi su tutto il fronte offensivo. Nel 3-5-2 della Juventus lui preferisce partire largo a sinistra per stringere col destro, Allegri spesso gli chiede di agire più centrale per trovare più facilmente la porta avversaria. Queste sue qualità hanno acceso fortemente l’interesse di un club storico inglese.
Salah ai saluti: il Liverpool forte su Chiesa
A soli 26 anni, con tante stagioni di carriera davanti, Federico Chiesa rappresenta un profilo importante su cui investire. Come riporta calcimercato.it, a causa di un intreccio di mercato che a breve potrebbe avere una svolta, il Liverpool avrebbe messo gli occhi sul figlio d’arte. Tra i Reds, uno dei protagonisti è ancora Momo Salah, 31 anni compiuti il 15 giugno. L’egiziano in 10 gare di Premier ha già colpito 8 volte, fornendo 4 assist. Inoltre, 1 gol in Coppa e due timbri nelle tre recite in Europa League.
L’ex Roma è un titolarissimo di Jurgen Klopp, il tedesco però a breve potrebbe perdere la sua freccia mancina. Salah, come Chiesa, ha un contratto fino al 2025, rinnovato nell’estate 2022 per circa 11,5 milioni di euro netti annui. Secondo il sito footballinsider247, Salah questa volta potrebbe veramente accettare la corte della Saudi Pro League. La stessa fonte non fornisce dati ufficiali, ma tra il giocatore e la sua nuova squadra ci sarebbe già un accordo verbale.
Se alla fine la punta portata in Italia dalla Fiorentina sbarcasse in Arabia Saudita, il Liverpool potrebbe sostituirlo proprio con Chiesa. L’operazione ovviamente è solo un’idea per il club di casa Beatles, ma le antenne restano alte. In ogni caso, bisognerà fare i conti con la Juventus.
Juve: prove di rinnovo con Chiesa
La Vecchia Signora non vuole arrivare a giugno col contratto di Chiesa a 12 mesi dalla scadenza. Come scrive gazzetta.it, il prolungamento contrattuale della punta è la priorità di Giuntoli e Manna. Gli uomini mercato bianconeri hanno già avuto contatti con l’agente del giocatore, Fali Ramadani. L’idea è quella di un rinnovo di un solo anno, un po’ come fatto con Adrien Rabiot. La cifra sarebbe quella attuale di 5 milioni netti, la Juventus in caso di cessione potrebbe così spuntare un prezzo più alto.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI