Il pilota spagnolo, Fernando Alonso, è al centro delle voci di mercato per il 2024: occhio alle dichiarazioni del team.
In Formula 1, ormai, l’argomento più gettonato è senza dubbio il mercato piloti. La stagione non si è ancora conclusa ufficialmente ma, quando mancano poche al termine del campionato, tutti i verdetti sono già stati assegnati.
Max Verstappen è ormai campione del mondo da diversi Gran Premi, dopo una stagione dominata sotto tutti i punti di vista, e la Red Bull ha conquistato il mondiale costruttori. Una supremazia totale che non ha lasciato nulla, se non le briciole, agli avversari.
A lottare ancora per qualcosa sono rimaste solo Mercedes e Ferrari. Le due scuderie cercano il secondo posto della classifica costruttori che, in virtù del dominio Red Bull, vale come un primo posto che porta con sè un’enorme soddisfazione.
Se, però, quella legate alla pista sembrano ormai tematiche passate, ciò che tiene la fiamma accesa nel paddock di Formula 1 è un’altra cosa. In particolare si parla del futuro, del mercato piloti e dei possibili scenari per il 2024. Un argomento che sembra correre nel paddock raccogliendo le voci di tutti.
Formula 1, Red Bull-Alonso: Helmut Marko non ci sta
Nelle ultime settimane si è parlato molto del futuro di Sergio Perez. Il messicano ha vissuto una stagione complicata, che l’ha visto relegato nelle retrovie del box austriaco, dietro l’ombra gigante di Max Verstappen. Chi non avrebbe vissuto una stagione del genere al fianco di Verstappen è una domanda lecita.
Non la pensa così, però, la Red Bull, che vorrebbe un secondo pilota più competitivo e, quindi, starebbe cercando un sostituto per rimpiazzare Perez. Nelle ultime ore la voce più forte parla di Fernando Alonso. Lo spagnolo, stanco dei risultati negativi all’Aston Martin, sarebbe pronto a vestire la tuta blu e rossa e ad affiancare Verstappen.
A mettere fine alle voci, tuttavia, è intervenuto Helmut Marko. “Credo sia stato lo stesso Alonso a diffondere le voci, vista la stagione deludente con l’Aston Martin. Non sarebbe la prima volta che usa i media per creare problemi”, ha tuonato il consigliere del team Red Bull.
Anche Christian Horner ha confermato che il team vuole continuare, almeno per il 2024, con Perez. Ma occhio perchè ci sarebbe una clausola nel contratto del messicano che consentirebbe al team di licenziarlo senza dover pagare penali se Perez non dovesse raggiungere almeno il 50% dei punti di Verstappen.