Assalto triplo: e c’è anche la Juve

Un difensore, al secondo anno in serie A, sta confermando tutte le sue doti. All’asta per lui anche i bianconeri.

In Italia, ritornello che tutti abbiamo imparato a conoscere, senza una grande difesa non si vince nulla né ci si salva. Questa regola di fatto è un dogma, alla scuola di allenatori del Belpaese viene riconosciuta una conoscenza nel “prendere un gol meno degli avversari” che non ha eguali in tutto il resto del mondo. Restando in tema di citazioni, della serie A infatti si diche che “certamente non il campionato più bello, ma il più difficile da giocare”.

Assalto al big: c'è anche la Juve
Anche la Juve di Massimiliano Allegri sul giocatore (Ansa) – bicizen.it

Soprattutto in un momento in cui, anche per le big, la liquidità scarseggia, saper individuare un profilo credibile a costi contenuti, può fare la differenza. Spesso questa abilità viene riconosciuta alle cosiddette piccole, abituate a dover far quadrare i conti. In Italia, come noto, il merchandising carente e soprattutto l’assenza di stadi di proprietà, mantengono molto basso il livello dei ricavi.

Le squadre che devono salvarsi di fatto hanno due strade. Produrre i giocatori col proprio vivaio, l’Empoli di Fabrizio Corsi è maestra in tal senso, oppure pescare in campionati minori, scommettendo su prospetti giovani a buon mercato. Così si è mosso il Verona nell’estate 2022, portando in Veneto un difensore già sulla bocca di tutti.

Quanto piace Hien: anche la Juve partecipa all’asta

L’Hellas Verona la scorsa stagione è riuscita a salvarsi dopo una rincorsa clamorosa. Permanenza nella massima serie, giunta l’11 giugno al Mapei Stadium di Reggio Emilia, battendo 3-1 in gara secca lo Spezia. Tra i segreti degli scaligeri anche Isak Hien, centrale acquistato ad agosto 2022 per 3,2 milioni dagli svedesi del Djurgarden.

Assalto triplo al top: c'è anche la Juve
Isak Hien piace a tante big (Ansa) – bicizen.it

Venticinque anni il prossimo 13 gennaio, lo scorso campionato per lui 32 presenze da protagonista. Il difensore in questa serie A è fermo a 4 gare, causa infortunio muscolare che lo tiene fuori da fine settembre, ultima recita il 27 settembre nello 0-1 con l’Atalanta.

Il marcatore di Kista, 8 presenze con la nazionale svedese, già nell’ultima finestra di mercato è stato ad un passo dal trasferimento. L’Atalanta ha premuto fino all’ultimo giorno, ma il presidente Maurizio Setti non si è mosso dalla richiesta iniziale. Per i cartellino del numero 6 vuole 12 milioni, diversamente agli orobici aveva proposto 10 milioni più il 100% di Miranchuk.

L’affare non è andato in porto e Hien è rimasto alla corte di Baroni. Sul calciatore ci sono altre due big del nostro campionato. Il Milan ma soprattutto la Juventus ci starebbero pensando. Allegri in particolare, giocando con la difesa a tre, gradirebbe molto l’arrivo del marcatore, apprezzato per la struttura e la velocità.

Occhio Juve: su Hien c’è anche il Bayer Leverkusen

I bianconeri però devono guardarsi anche da una squadra tedesca. Come scrive Tuttomercatoweb, il Bayer Leverkusen potrebbe sbaragliare la concorrenza, ferma restando la valutazione del calciatore. Sempre la stessa fonte, riferisce di dialoghi in corso tra Hellas e calciatore per il rinnovo del contratto con adeguamento. La scadenza verrebbe portata dal 2026 al 2028, il compenso passerebbe dai circa 600 mila euro netti annui a 1,3 milioni. Una mossa per vendere meglio il giocatore, laddove il ragazzo si impuntasse per lasciare gli scaligeri.

Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI

Gestione cookie