Il club nerazzurro lavora sul mercato in vista della prossima stagione. Una pista sembra però tramontata definitivamente.
L’Inter di Simone Inzaghi sembra ormai una macchina che funziona alla perfezione. Tutte le pedine al punto giusto e – nonostante i diversi cambiamenti nell’ultimo calciomercato estivo – la squadra continua a offrire un ottimo rendimento. Attualmente l’Inter è prima in campionato ed è prima (insieme alla Real Sociedad) in un girone di Champions League tutt’altro che semplice.
Il segreto principale della squadra milanese è un centrocampo tra i migliori d’Europa con titolari e sostituti che offrono un livello altissimo. Basti pensare che il neo acquisto Davide Frattesi, pedina chiave anche nella Nazionale italiana, è finora solo un ottimo rincalzo ma non riesce a trovare spazio dal primo minuto. E uno dei segreti principali della formazione è l’esperto calciatore armeno Henrikh Mkhitaryan: il calciatore è arrivato quasi in sordina qualche anno fa dalla Roma ma è diventato intoccabile per Inzaghi.
Elemento di grandissima disciplina e tasso tecnico, Henrikh offre tante opportunità ad Inzaghi che può utilizzarlo sia come mezzala sinistra nel 3-5-2 sia come seconda punta in appoggio al centravanti nel 3-5-1-1. Il tecnico ha usato il calciatore in questo ruolo in diversi momenti di questa prima parte di stagione, soprattutto a causa dell’emergenza in attacco. La società è pronta a rinnovare il contratto all’ex Roma, ma intanto pensa anche al futuro.
Inter, il sogno di Marotta costa troppo
Henrikh Mkhitaryan compirà 35 anni a gennaio e, sebbene il rinnovo sia abbastanza vicino, in società c’è la consapevolezza che serve un sostituto di qualità. Il sogno della dirigenza e del tecnico Simone Inzaghi è il centrocampista olandese dell’Atalanta Teun Koopmeiners, ormai pedina fondamentale nel centrocampo nerazzurro; un sogno destinato però a rimanere tale in quanto la società orobica valuta il calciatore addirittura 60 milioni di euro.
Tanti, sicuramente troppi per una società come l’Inter, molto attenta negli ultimi anni al proprio bilancio. La squadra milanese potrebbe anche sacrificare qualche giocatore sul mercano (occhio da questo punto di vista a Barella e Dumfries) ma in ogni caso non potrebbe andare oltre i 35-40 milioni e l’investimento richiesto dall’Atalanta è davvero troppo oneroso. Inzaghi gradirebbe anche lo spagnolo Luis Alberto, ma anche in questo caso trattare con il patron della Lazio Claudio Lotito non è mai facile.
Più semplice puntare a giovani interessanti provenienti da campionati stranieri e intanto l’Inter sta già lavorando per la prossima stagione; la società ormai ha deciso, uno degli obiettivi principali sarà la mezzala sinistra. Niente da fare però per Koopmeiners, destinato solo a restare un bel sogno.