Cambio di prospettiva per l’abile dirigente nerazzurro, che ha messo nel mirino il talento olandese che sta facendo faville in Serie A.
Lungi dall’essere monolitico, risultato di strategie che spesso cambiano in corsa, il mercato dell’Inter è un mix di differenti modalità di operare, con gli occhi sempre bene aperti sulle occasioni a parametro zero, vera specialità della casa del ‘Condor’ Marotta.
Accade così che ad Appiano Gentile sono arrivati nel tempo tanto giocatori giovani e di prospettiva – come Asllani, Frattesi e Bisseck – quanto calciatori esperti, in grado di formare una sorta di instant team per vincere da subito – come Mkhitaryan, Pavard, Sommer ed altri, frutto di operazioni fatte negli anni precedenti.
Sul fronte d’attacco, una volta incassato, all’inizio della sessione estiva di scambi, il clamoroso dietrofront di Romelu Lukaku – con tutte le conseguenze che questo ha portato – si è scelta la strada dell’esperienza per garantire a Lautaro Martinez e Marcus Thuram, altro esempio della politica ‘giovanile’, dei ricambi di qualità.
Alla Pinetina sono infatti arrivati Marko Arnautovic ed Alexis Sanchez, alla sua seconda esperienza con la maglia della Beneamata. La resa forse appena sufficiente dei due – c’è da dire che l’austriaco è stato vittima di un infortunio che lo sta tenendo lontano dai campi dal 24 settembre – avrebbe convinto l’ex dirigente di Sampdoria e Juve a cambiare strategia.
Dopo aver provato, forse senza troppa convinzione, a convincere l’Arsenal a cedere Folarin Balogun (classe 2001) nella scorsa estate, sull’agenda di Marotta ci sarebbe ora un altro nome. Uno che in passato, da giovanissimo, ha fatto faville addirittura nel Bayern Monaco.
Nuovo affare col Bologna, Marotta prova il colpaccio
Già in campo per oltre 860′ nelle prime dieci giornate di Serie A, dove è andato a segno in tre occasioni regalando anche un assist ai compagni, Joshua Zirkzee sta facendo vedere, giurano gli esperti, solo una piccola parte del suo sterminato potenziale. Giova ricordare che l’attaccante, oggi 22enne, aveva incantato al Bayern Monaco ancora da minorenne, lasciando intravedere la possibilità di poter diventare una delle nuove stelle del calcio mondiale.
L’olandese aveva poi vissuto un periodo di appannamento, finito con la felice esperienza tra le fila dell’Anderlecht. Un’ottima stagione che però non è stata evidentemente sufficiente a convincere i bavaresi a puntare su di lui. Ne ha approfittato il Bologna, che lo ha preso per ‘soli’ 8,5 milioni di euro. E che ora se lo gode, respingendo le proposte che già arrivano sul tavolo.
A breve, tra queste, potrebbe esserci anche quella dell’Inter, che può vantare ottimi rapporti col club felsineo dopo l’affare Arnautovic. Il club meneghino, per abbassare il cash chiesto dal Ds Di Vaio e dal Dt Sartori, potrebbe inserire qualche contropartita tecnica (uno tra Gaetano Oristanio o Pio Esposito, entrambi attualmente in prestito). Il colpo giovane, quello che non ti aspetti, potrebbe essere la nuova frontiera del pigliatutto Marotta.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI