Stefano Pioli sembra avere i giorni contati come allenatore del Milan: la società avrebbe anche già deciso il nuovo tecnico.
Il Milan sembra vivere un periodo di involuzione: da dopo la sosta delle nazionali è arrivato solo un pareggio, tra l’altro subito con una brusca rimonta, a fronte di due KO. Vero, le tre avversarie affrontate sono tre top team assoluti come Juve, PSG e Napoli. Ma a preoccupare è la condizione generale della squadra che sembra avere dei crolli mentali e fisici durante le gare.
Se prima della sosta i rossoneri erano primi, adesso sono scesi al terzo posto a -3 dall’Inter capolista. In Champions le cose vanno ancora peggio con soli 2 punti e l’ultimo posto nel girone con 0 gol realizzati. I rossoneri rischiano l’eliminazione da tutte le coppe: il problema principale è la fase offensiva, apparsa spesso troppo abulica e prevedibile. Giroud si è sbloccato a Napoli dopo quasi due mesi. Oltre all’aspetto tecnico c’è anche quello disciplinare con il Milan tra le squadre più “cattive” di Europa con già tre espulsioni ricevute.
Pioli ha i giorni contati, il Milan ha già deciso il nuovo allenatore
Con questo quadro sullo sfondo ci sono sempre più voci che vedrebbero la panchina di Stefano Pioli in bilico. A partire dai tifosi che per la prima volta in quattro anni l’hanno messo pesantemente in discussione. Il tecnico sembra avere i giorni contati, tanto che la società ha già scelto il suo sostituto. Si tratta di Antonio Conte.
Il dirigente rossonero Cardinale ha una predilezione per l’ex CT. Conte è senza panchina da quando nel corso della scorsa stagione interruppe il proprio rapporto con il Tottenham. Da allora si è preso un anno sabbatico e si sta godendo la famiglia. La voglia di tornare non è poi così alta, come ha rivelato in una recente intervista.
Ma è chiaro che di fronte ad un progetto che lo stimoli il tecnico è pronto a dire sì, specialmente se l’offerta dovesse arrivare dall’Italia. Ci sarebbero comunque dei problemi per arrivare all’ex Inter e Juve. A partire da quello dell’ingaggio, considerando le cifre alte percepite da Conte. Probabile che gli venga richiesto un sacrificio dal punto di vista economico.
Nel corso dell’autunno era stato accostato a Roma e soprattutto Napoli, dopo i problemi di Mourinho e Garcia. Con i partenopei ha avuto un vero e proprio contatto diretto con De Laurentiis, preferendo declinare la proposta. Chissà quale sarà la risposta per Cardinale. Se a breve o per la prossima stagione è tutto da vedere, dipende anche dai prossimi risultati. In ogni caso il futuro di Pioli sulla panchina rossonera ha i giorni contati.