Barcellona-Real infinita: il gesto di Xavi fa il giro del mondo

Quello che è successo a margine del Clasico tra Barcellona e Real Madrid sta letteralmente facendo discutere tutto il mondo calcistico.

Sabato 28 ottobre è andato in scena in Spagna il match più atteso ed ambizioso della stagione. Ovvero il Super Clasicoil duello tra le due potenze calcistiche della Liga da sempre.

Xavi gesto Real-Barça
Il gesto di Xavi ha fatto il giro del mondo (Ansa foto) – Bicizen.it

Da una parte il Barcellona di Xavi, dall’altra il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Due scuole di pensiero molto diverse, due super potenze del calcio non solo spagnolo, ma anche mondiale. Insomma, un vero e proprio duello per cuori forti e spettacolo allo stato puro.

Le due formazioni si sono sfidate all’Olimpico di Montjuic, casa temporanea del Barcellona in attesa della ristrutturazione del Camp Nou. Ma la vittoria è andata a sorpresa ad un coriaceo Real Madrid. Dopo la rete del vantaggio catalano segnata da Ilkay Gundogan, è arrivata la rimonta scioccante del Real firmata dalla doppietta del mostruoso Jude Bellingham, uomo del momento che consegna tre punti d’oro ai suoi.

Scontro Xavi-Vinicius a bordocampo: ecco cosa è successo

Ovviamente le tensioni del Clasico si portano dietro anche diversi momenti di pathos e qualche scontro nervoso. Come accaduto al 28′ minuto del primo tempo, quando sono venuti a contatto il tecnico del Barça Xavi e l’attaccante madrileno Vinicius junior. I due sono finiti quasi muso contro muso, per un episodio arbitrale discusso.

Vinicius-Xavi scontro
Xavi e Vinicius, faccia a faccia durante il Clasico (Ansa foto) – Bicizen.it

Vinicius è finito a terra dopo uno scontro di gioco con Araujo, lamentando un fallo di quest’ultimo. Ma lo ha fatto in modo plateale ed energico, modalità che non è piaciuta a Xavi. Infatti l’episodio si è consumato proprio di fronte alla panchina dell’allenatore padrone di casa, il quale ha ripreso l’avversario brasiliano. Il tutto con una sorta di buffetto sul viso di Vinicius, che ha rischiato di innescare la reazione di quest’ultimo.

Un gesto inaspettato e figlio della tensione. Ma Xavi a fine partita ha voluto chiarire l’accaduto, ammettendo di aver fatto tutto senza malizia: “Rispetto e ammiro Vinicius come calciatore, tra di noi non c’è nessun problema. L’ho accarezzato e gli ho detto che non era un errore”.

Fortunatamente il faccia a faccia si è risolto senza niente di rilevante. Vinicius e compagni si sono comunque vendicati della piccola ‘provocazione’ di Xavi sul campo, trovando la vittoria nel finale di partita.

Gestione cookie