Alica Schmidt, meno male che c’è Instagram: svelato lo stipendio da atleta

Carriera in rampa di lancio per la giovane velocista tedesca Alicia Schmidt che ha confessato che senza i social non potrebbe vivere.

Ormai il mondo dello sport e dei social vanno a braccetto, ogni atleta che si rispetti dovrebbe infatti curare al meglio la propria immagine soprattutto per far breccia sul web e ancor di più negli sport che sono considerati minori. Non tutte le discipline sportive hanno lo stesso audience e per questo c’è grande differenza di stipendio tra un atleta e l’altro. Ne sa qualcosa la tedesca Alica Schmidt.

Alica Schmidt, lo stipendio dell'atleta
Lo stipendio di Alica Schmidt, quanto guadagna l’atleta tedesca (Ansa) – Bicizen.it

Il divario è già ampio quando si tratta dello sport, le differenza tra il calcio femminile e quello maschile, ad esempio, sono tantissime sotto questo punto di vista, e questo è uno dei motivi per cui atlete come la velocista classe 1998 sono costrette a doversi reinventare regine dei social. Lei ci è riuscita ed ha così potuto aumentare i propri introiti, ma non tutti riescono a stare al suo passo.

In maniera particolare su TikTok dove la giovane atleta nata a Worms ha avuto la possibilità di mettere in mostra sé stessa e i suoi lavori. Diventando oggi una delle sportive più considerate e ricercate nel suo ambito. Solo su Instagram può vantare quasi 5 milioni di fans e a quanto pare è proprio grazie al loro seguito se riesce a sopravvivere.

La denuncia di Alica Schmidt: il ruolo dei social nello sport

Viene quasi naturale dare per scontato che atleti come la Schmidt, che appaiono sempre scintillanti e felici suoi social, abbia una vita agiata anche grazie solo allo sport che praticano. Invece, il più delle volte, questo pensiero non corrisponde alla realtà. In Italia i suoi colleghi oltre ad essere degli sportivi hanno anche un ruolo all’interno delle forze dell’ordine e questo permette loro di portarsi a casa uno stipendio. La tedesca, invece, dalla sua scuderia percepisce 700 euro e questo perché fa parte del giro della nazionale.

Quanto guadagna Alica Schmidt
I guadagni di Alica Schmidt, tutto merito dei social (Instagram) – Bicizen.it

Altrimenti i suoi introiti avrebbero rischiato di essere ancora meno. Ecco perciò che la Schmidt è così costretta a sbarcare sui social dove condivide sempre scatti della sua vita quotidiana, alle volte anche spingendosi un pizzico oltre. In questo modo riesce ad attirare l’interesse di brand e marchi che le permettono di incrementare i propri guadagni fino ad arrivare a qualcosa come 2500 euro al mese.

Questa situazione risponde anche alla domanda che sempre più persone si fanno. Perché i più giovani tendono a mettere i social davanti allo studio o alle discipline sportive? Il motivo è perché ormai è stato sdoganato il fatto che grazie al web è possibile guadagnare meglio che in altri settori. Soprattutto, sarà un po’ anacronistico in tempi recenti ma è la verità, se si è di bell’aspetto.

Gestione cookie