Djokovic ci sarà, la vuole a tutti i costi

Il tennista serbo lavora per poi disputare la fase finale di questo 2023. Gli obiettivi del tennista serbo sono ormai chiari.

Il 2023 del campione serbo Novak Djokovic è stato a dir poco straordinario. Nonostante i 36 anni il tennista di Belgrado è tornato numero uno al mondo grazie a un’annata dove ha vinto tre titoli del Grande Slam e dove ha perso solo Wimbledon, cedendo in finale e al quinto set contro il giovane spagnolo Carlos Alcaraz. Numeri straordinari con Nole che – nonostante l’età che avanza – non vuole assolutamente fermarsi.

Djokovic punta al bis
Djokovic in lista nella squadra di Davis (Ansa) Bicizen

Djokovic non gioca da tempo, ha saltato tutta la tournèe asiatica, ma ha già chiaro quale sarà il programma dei suoi prossimi tornei. Parteciperà sicuramente a Parigi-Bercy, ultimo Masters 1000 della stagione e poi proverà a conquistare le Atp Finals di Torino, evento dove ha già vinto in passato e dove vuole ripetersi. Infine Novak Djokovic sarà uno dei protagonisti delle finali di Coppa Davis di Malaga, evento che si terranno dal 21 al 26 Novembre prossimo.

In questi giorni – a poco meno di un mese dall’evento – tutte le Nazionali coinvolte hanno diramato l’elenco dei convocati per questo evento. Djokovic presenzierà con la sua Serbia, una convocazione che coinvolge da vicino anche l’Italia di Filippo Volandri. La Serbia si trova infatti nella parte bassa del tabellone con gli azzurri, affronterà ai Quarti l’insidiosa Gran Bretagna, ma in caso di vittoria affronterà la vincente di Italia-Olanda.

Gli azzurri partono favoriti, ma la sfida non è cosi scontata. Anzi tutt’altro. Il regolamento del torneo prevede due match di singolo e uno di doppio, l’Italia deve chiudere con il singolo in quanto partirebbe abbastanza sfavorita nel doppio.

Serbia, Djokovic punta al bis

Djokovic ha vinto la Coppa Davis nel lontano 2010, a quei tempi il format era diverso e la Nazionale balcanica trionfò in finale dopo una vera battaglia e con la vittoria per 3 match a 2 sulla Francia. Un successo storico per la Serbia, sono cambiate tante cose ora ma Djokovic punta a ripetersi.

Djokovic tra i big di Davis
Djokovic convocato in Coppa Davis (Ansa) Bicizen

L’obiettivo è battere la Serbia e successivamente affrontare l’Italia (in caso di vittoria sugli Orange) dove potrebbe sfidare in semifinale Jannik Sinner. Djokovic e Sinner sono gli unici due tennisti della Top Ten presenti all’interno di questa fase finale della Davis.

La Serbia vedrà Nole come principale protagonista e in squadra con lui ci saranno Djere, Lajovic, Kecmanovic ed infine Medjedovic. Contro la Serbia ci sarà la Gran Bretagna di Cameron Norrie, Evans, Draper, Skupski ed infine un’altra leggenda Andy Murray.

Gestione cookie