Per Gianmarco Pozzecco inizia una nuova stimolante avventura: il coach della Nazionale italiana ha firmato per un club.
Dopo l’eliminazione dell’Italia ai quarti di finale del Mondiale 2023 – dove gli azzurri sono stati dominati in lungo e in largo dalla Nazionale USA – più di qualcuno immaginava che l’avventura di Gianmarco Pozzecco alla guida degli azzurri potesse concludersi lì. In realtà la Federbasket ha rinnovato la fiducia a Pozzecco e il tecnico di Gorizia ha scelto di rimanere al timone dell’Italia.
Ora, però, Pozzecco dovrà trovare il tempo di alternare il ruolo di commissario tecnico dell’Italbasket con un altro impegno anch’esso di grande rilevanza. Il coach ha infatti trovato l’accordo con il Villeurbanne, il club francese di proprietà dell’ex stella dell’NBA Tony Parker. E’ stato proprio il numero uno del Villeurbanne a dare il benservito a suo fratello TJ dopo una serie di pessimi risultati: la scelta di Tony Parker è quindi ricaduta su Gianmarco Pozzecco, che ha già ottenuto il sì della Federazione per assumere anche questo ruolo.
In realtà, come riporta anche La Gazzetta dello Sport, il proprietario del Villeurbanne aveva inizialmente deciso di puntare su Gordon Herbert, il coach che ha appena conquistato una straordinaria vittoria agli ultimi Mondiali con la Germania. Tuttavia la Federazione tedesca non ha acconsentito a Herbert di firmare anche per il club francese.
Ecco perché Tony Parker ha alzato la cornetta e ha chiamato Pozzecco. Il coach della Nazionale azzurra di basket ha sentito il presidente Gianni Petrucci, che ha deciso di dare il via libera nonostante uno scarso apprezzamento per questi ingaggi part-time. Il Villeurbanne è solo sesto nel campionato francese e anche in Eurolega il cammino è davvero insufficiente: finora, infatti, il club transalpino ha infilato quattro sconfitte in quattro gare disputate.
Un ruolino di marcia che è costato caro a TJ Parker: ora toccherà a Pozzecco rimettere in piedi il Villeurbanne, a cominciare dalla prossima gara di Eurolega. Il caso vuole che il coach esordisca questo venerdì contro la Virtus Bologna per la quinta giornata della regular season di Eurolega (palla a due alle ore 20).
L’allenatore 51enne ha firmato un contratto di due anni con il Villeurbanne, anche se i dettagli dell’intesa devono essere ancora comunicati. Lo scorso febbraio era stato il Panathinaikos a proporre a Pozzecco un ingaggio part-time, ma in quel momento il coach ha detto no ai greci perché era nata da pochi giorni sua figlia Gala e non voleva lasciare da sola sua moglie Tanja.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…